Amore+per+tutta+la+vita%3A+come+costruire+una+coppia+felice+e+duratura
haircareit
/19264/amore-tutta-vita-coppia-felice/amp/
Lifestyle

Amore per tutta la vita: come costruire una coppia felice e duratura

Scritto da
Amanda Merli

Un amore duraturo e longevo è il sogno di molte persone. Come riuscire a rendere eterno questo sentimento così impulsivo e travolgente?

Come far durare l'amore
Una coppia (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Spesso si confonde l’amore con l’innamoramento. Ma il secondo è un sentimento di passaggio, romantico, certo, e spesso indimenticabile, che può anche portare al primo. Un rapporto felice e duraturo, tuttavia, ha bisogno di costanza, attenzioni e anche una certa dose di fatica.

Non è un caso se, forse, in questi ultimi anni si è assistito a un incremento delle separazioni e relativi divorzi e sono sempre meno le coppie che superano il decimo anno di matrimonio. Sarà anche lo stile di vita frenetico e il lavoro che esige sempre più tempo, ma mai come in quest’ultimo periodo si è assistito al naufragio di tante coppie, spesso anche molto note.

Basti pensare al clamoroso addio di Ilary Blasi e Francesco Totti, dopo 20 anni assieme e tre figli, che ha capitalizzato l’attenzione di tutti i giornali di gossip all’inizio di quest’estate 2022.

Amore eterno? Si può fare ma vanno usati degli accorgimenti

A spiegare la formula dell’amore eterno e duraturo è la professoressa emerita di psicologia sociale all’università La Sapienza di Roma, Grazia Attili, che di recente ha pubblicato la seconda edizione del libro Attaccamento e Amore. Nel volume sono presenti gli aggiornamenti dal 2004 ad oggi con anche una nuova parte dedicata alla sessualità, aspetto fondamentale di un rapporto sano e lungo. Intervistata da La Repubblica, la studiosa ha spiegato alcuni concetti presenti nel suo saggio.

Intanto ha spiegato cos’è l'”attaccamento“: “Si tratta di amore. Del bisogno primario di sentirsi protetti e di mantenere il contatto con la persona capace di farci sentire al sicuro” ha spiegato, facendo l’esempio di quello che provano i bambini verso la madre, che poi nella fase adulta si modifica e non diventa più a senso unico, poichè entrambi i partner sentono questa esigenza.

Ma da quali fasi passa un rapporto duraturo, quello tanto agognato e che molti sperano di poter vivere? “La prima è l’attrazione, in cui ognuno cerca di mettere in luce gli aspetti positivi di sé, a cui segue l’innamoramento, durante il quale si iniziano anche a condividere eventuali dolori. Poi c’è l’amore, dove la passione viene sostituita dall’intimità, dalla fiducia e dal rifugio”. Il consiglio, è di essere sempre sinceri l’uno verso l’altro e cercare di mantenere il senso altruistico nei confronti dell’amato, per pter così vivere serenamente assieme.

Scritto da
Amanda Merli