Bere+tanto%2C+fa+cosi+bene+alla+salute%3F+Tutta+la+verit%C3%A0
haircareit
/13505/bere-acqua-fondamentale-consigli/amp/
Benessere

Bere tanto, fa cosi bene alla salute? Tutta la verità

Scritto da
Francesca Petriccione

Bere tanto, fa davvero così bene alla salute? Ecco tutta la verità secondo gli esperti. Andiamo nel dettaglio e scopriamo le ultime news.

benessere salute acqua bere consigli utili
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ma bere tanta acqua fa davvero bene alla nostra salute? Non a caso è la prima regola che ogni nutrizionista o dietologo ci impone appena scegliamo di rimetterci a regime. Questo accade non solo perché è essenziale bere molto durante la dieta ma sopratutto perché è un’alleata fondamentale per il corpo e berne almeno 2 litri al giorno è importantissimo. Ma non tutti amano bere acqua, ad altri perfino il sapore “non sapore” non piace. Quindi bere acqua fa davvero così bene? E’ così importante per la nostra salute? Di seguito ecco la verità e alcuni consigli spiegata dagli esperti.

Bere tanta acqua: fondamentale ed è l’alleata numero uno per il corpo

(Freepik)

Si. Bere molta acqua secondo gli esperti è fondamentale per l’organismo. Gli esperti del settore infatti ci indicano che bere tanta acqua ricca di sali minerali ci permette di avvertire un senso di sazietà maggiore, oltre a ridurre molti disturbi come la ritenzione idrica, le gambe gonfie e combatte la cellulite. Inoltre è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno genericamente, ma la quantità corretta va sicuramente associata alle generalità della persona e al tipo di vita che conduce.

L’acqua è ricca di sali minerali importantissimi per le funzioni e il sostentamento dell’organismo come magnesio, potassio, calcio e fosforo e tantissimi altri coinvolti in reazioni chimiche a livello enzimatico fondamentali. Di solito molte persone preferiscono all’acqua naturale minerale quella frizzante, anche se buonissima, sarebbe opportuno limitarne l’uso molto sporadicamente poiché può aumentare episodi di meteorismi e inoltre non è adatta per chi ha problemi di colite o colecisti.

Ma un’altra domanda che si sente molto spesso, è se l’acqua del rubinetto si può bere? Ebbene, gli esperti dicono che è possibile berla con estrema tranquillità se la persona non presenta particolari problemi a livello di salute. In sostanza bere molta acqua è fondamentale poiché aiuta a drenare liquidi, a mantenere alto il livello di idratazione, per le funzioni enzimatiche dell’organismo, aiuta a sentirsi più sazi e a fornire i sali minerali importanti al corpo.

Spesso le persone, però, non riescono a bere molta acqua proprio perché il sapore “non sapore” di quest’ultima può non piacere e quindi si preferiscono bevande nocive per la salute. Si può aromatizzare con succo di limone, e magari bere due bicchieri di acqua prima di pranzo e cena per incrementare il senso di pienezza e arrivare prima al senso di sazietà dopo mangiato. Per bere di più è consigliato farlo dalla bottiglia. Si possono utilizzare quelle da mezzo litro che corrispondono a 5 bicchieri, in questo modo si berrà di più.

Inoltre sarebbe opportuno preferire la temperatura dell’acqua non troppo fredda perché a lungo andare può causare disturbi all’intestino. Infine se sei fra coloro che non bevono mai impara a bere anche senza averne l’esigenza poiché non farlo assolutamente è nocivo e deleterio per la salute. Quindi bere acqua è fondamentale sta a te scegliere la modalità, l’importante è assumerla costantemente ogni giorno.

Scritto da
Francesca Petriccione