Allarme+formiche%3F+Nessun+problema+con+questi+rimedi+naturali
haircareit
/10024/allarme-formiche-nessun-problema-questi-rimedi-naturali/amp/
Lifestyle

Allarme formiche? Nessun problema con questi rimedi naturali

Scritto da
Serena Ponso

Le formiche sono degli insetti innocui che però possono irritare e dare fastidio, ecco perché possono essere utili questi rimedi naturali per allontanarle.

rimedi formiche
Formica (Pixabay)

Le formiche le possiamo trovare nelle nostre case specialmente in primavera. Diciamo che è la cucina il loro spazio prediletto, perché è qui che possono fare scorte di cibi dolci, i loro preferiti.

Questi piccoli esserini però non ci hanno fatto nulla di male, per questo motivo non dobbiamo per forza ucciderli. Ci basterà semplicemente allontanarli senza fare loro del male. Ecco come fare grazie a questi rimedi naturali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Giornata mondiale delle Api: quali benefici del miele sono da festeggiare?

Come disinfestare la casa dalle formiche? Sono questi i rimedi naturali di cui hai bisogno

Formiche (Pixabay)

Basta acquistare veleni anti formiche o qualsiasi altro prodotto chimico pensato per eliminarle. Perché non solo finiamo per buttare un sacco di soldi, ma allo stesso tempo siamo portati irrimediabilmente a inalare queste sostanze che di certo bene non fanno. Pensare dunque a una soluzione naturale che sia in grado di allontanare le formiche è senz’altro l’idea migliore.

E per farlo possono essere utili alcuni ingredienti che sicuramente avrai a casa, quali ad esempio aceto e chiodi di garofano. L’aceto, oltre ai suoi molteplici utilizzi, è anche in grado di allontanare subito questi insetti grazie al suo odore, insopportabile per le formiche. Ti basterà dunque versare qualche goccia di aceto in più punti per dire addio a questi piccoli insetti.

Anche i chiodi di garofano sono altrettanto utili in questi casi. Si tratta di una spezia che proviene dal Syzygium aromaticum, pianta conosciuta come Eugenia e nota per i suoi boccioli fiorali, i fiori di garofano per l’appunto. Il nome può infatti ingannare perché questi non provengono tanto dal garofano in sé, bensì da questa pianta. Ne prendono il nome solamente per la forma che ricorda il noto fiore.

Questi boccioli dopo essere raccolti vengono essiccati per ottenere appunto la Spezia che conosciamo oggi e che ci può aiutare ad allontanare le zanzare per il suo profumo intenso dovuto all’eugenolo, olio essenziale presente nei boccioli che determina il suo inconfondibile aroma. Non sono solo le formiche a scappare dopo aver sentito questo odore. Anche altri insetti quali ad esempio le tarme non lo gradiscono. Per loro può essere utile creare una composizione con degli agrumi, da chiudere all’interno di sacchettini da depositare all’interno degli armadi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Queste tre sostanze naturali hanno dei benefici incredibili: è sorprendente!

I chiodi di garofano possono essere utili anche per creare un repellente insieme al succo di limone. O ancora si possono creare dei sacchettini di cotone in cui disporre all’interno i chiodi di garofano. Per un effetto maggiore si può aggiungere anche del peperoncino in polvere o un cucchiaino di paprika.

Scritto da
Serena Ponso