Rimanere+insieme+per+i+figli+ha+davvero+senso%3F+La+risposta+che+non+ti+aspetti%26%238230%3B
haircareit
/41289/rimanere-insieme-figli-davvero-senso-risposta-inaspettata/amp/
Lifestyle

Rimanere insieme per i figli ha davvero senso? La risposta che non ti aspetti…

Scritto da
Francesca Petriccione

L’amore può finire, e quando ci si trova in questo limbo, quando si hanno bambini cosa è necessario fare? Ha senso rimanere insieme per i figli? Arriva la verità..

rimanere insieme figli
E’ giusto stare insieme per l’amore dei figli? (Canva) – Haircare.it

È una domanda che spesso molte coppie che vogliono o stanno contemplando l’idea del divorzio si pongono. La risposta può essere complessa e di certo non riguarda quelle che possono essere le conseguenze del divorzio, né la responsabilità morale o sentimentale, ma è una questione più complessa che richiede un’analisi approfondita.

Ha senso rimanere insieme per la serenità dei figli? La verità …

Mamma e figlia (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Comunicazione efficace: 5 errori da non commettere MAI (e altri metodi infallibili)

La verità è che la separazione di una coppia spesso ha effetti devastanti sui figli. Secondo gli esperti, la separazione di una coppia può avere effetti psicologici e sociali sul benessere dei bambini. Tra gli effetti negativi che possono essere riscontrati, i più frequenti sono la depressione, le emozioni negative, l’ansia, la dipendenza da droghe o alcool e alcuni problemi comportamentali.

Nonostante ciò, non sempre si deve rimanere insieme “per i figli”. Secondo l’American Psychological Association, a volte vanno valutate diverse altre opzioni prima di arrivare a prendere la decisione definitiva.

Ad esempio, la coppia può valutare la possibilità di ristabilire un’armonia familiare. Se ciò non è possibile, è importante proteggere i figli da eventuali litigi o disaccordi che possono verificarsi tra i loro genitori. E cercare di garantire ai bambini un normale sviluppo mentale ed emotivo affinché crescano sereni.

Padre e figli (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>“Eritritolo associato a infarti e ictus” lo studio sconcertante sul dolcificante più diffuso

Inoltre, un ricercatore presso la Boston University ha scoperto che alcuni figli ebbero effetti benefici dal comportamento dei propri genitori quando la coppia era ancora insieme. I bambini hanno riferito di sentirsi più felici e di avere una maggiore soddisfazione nella vita quando i loro genitori erano ancora insieme.

Inoltre, rimanere in coppia non è sempre una buona idea per i figli, a meno che non sia garantita una relazione sana e positiva. Se i figli vedono regolarmente conflitti o problemi nella loro relazione, questo può avere conseguenze negative su di loro. Inoltre, una relazione che è solo “tollerabile” o una che non è più sana può esercitare a volte conseguenze più gravi  sui bambini rispetto se la coppia fosse separata. 

In definitiva, l’idea di dover rimanere insieme in un matrimonio per far sì che i figli non subiscano effetti psicologici o sociali è pericolosa. Ciò di cui i bambini hanno maggiormente bisogno sono genitori affettuosi che li supportino, siano coscienti del loro benessere emotivo e mostrano dei comportamenti responsabili.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Ciò significa che, prima di prendere una decisione definitiva, una coppia farebbe meglio a considerare la possibilità di ristabilire un rapporto positivo o, in alternativa, quella di lavorare insieme per garantire fondamentalmente ai loro figli l’amore e la protezione di cui hanno bisogno.

Scritto da
Francesca Petriccione