Domenica%2C+aiuto%3A+ansia+e+depressione+nel+weekend%2C+ma+perch%C3%A9%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+una+spiegazione
haircareit
/32145/sunday-blues-cosa-superarlo-consigli/amp/
Lifestyle

Domenica, aiuto: ansia e depressione nel weekend, ma perché? C’è una spiegazione

Scritto da
Amanda Merli

La domenica vi sentite giù di morale, depressi e con una sorta di ansia diffusa? Soffrite probabilmente di Sunday Blues. Cos’è e come superarlo.

sunday blues rimedi
Due donne giù di morale (Canva)

Si sente parlare sempre più spesso di Sunday Blues, un fenomeno che colpisce le persone di domenica, da qui il nome, che si sentono impotenti, depresse, con un senso diffuso di ansia e di disagio. Può apparire anche durante gli anni di scuola, ma di solito tende a comparire in chi già lavora.

Il non lavorare in questo giorno specifico, scatena un vuoto, che viene colmato con riflessioni anche angoscianti, che scatenano la cosiddetta ansia anticipatoria.

“La settimana lavorativa è definita da una ferrea organizzazione dei compiti: alzarsi alla stessa ora, lavoro, spesa, palestra, Netflix e andare a dormire. Il sabato è un giorno generalmente dedicato al riposo attivo, a fare progetti con amici/partner/famiglia. Ma la domenica, soprattutto per chi vive da solo, è segnata dall’inattività: strade vuote, negozi chiusi…” spiega Lua Banos di Mundopsicologos.com.

Ciò colpisce particolarmente chi è abituato ad avere le giornate scandite da una sorta di programma e di cose da fare, che si sentono quindi crollare la terra sotto i piedi quando si trovano ad avere a che fare con un giorno improduttivo.

Sunday Blues: come reagire di fronte al malessere della domenica

Questo tipo di sindrome è stata individuata per la prima volta dalla psicologa Usa Larina Kase nel 2006, che è giunta alla conclusione, dopo diversi test, di quanto essa possa colpire persone molto diverse tra loro, di qualsiasi ceto, età e situazione sociale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Skincare routine invernale: se passi una giornata sugli sci prenditi cura della tua pelle così

Di solito, tuttavia, compare tra i 30 e i 60 anni, e spesso colpisce le persone che vivono da sole: “La sensazione di solitudine nasce quando c’è un divario tra le aspettative e la realtà” spiega sempre la Banos.

Una donna che ne conforta un’altra (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Rossetto, prodotto make up protagonista nei look festivi: le tendenze sbalorditive di dicembre

Stando agli psicologi, dovremmo cercare di dare un senso alla domenica, cercando quale sia il suo significato personale. Anche cercare di occupare questo giorno in modo produttivo può inoltre aiutarci a superare il Sunday Blues: cerchiamo di fare tutte quelle attività che di solito rimandiamo in settimana, oppure dedichiamoci a qualche attività per evitare il momento “divano-tv”. Inoltre, volendo potremmo anche decidere di lavorare la domenica anzichè il sabato, scambiando i due giorni, sempre che ce ne venga data la possibilità.

Scritto da
Amanda Merli